Guadagna.net, il forum che...

...cucù, il forum non c'è più...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    984
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Suppongo quindi che non hai altri contatti di gringo diversi da quelli dei forum :unsure:. Stando così le cose, la tua unica speranza è che non abbia cambiato mail in 5 anni e la mail d'iscrizione a quel forum sia la stessa di guadagna.net o comunque che la usi abitualmente o abbia a tutt'ora le notifiche attive (e le vada a leggere anzichè ignorarle ogni tre per due come uso fare io X).

    Edited by Pousinha - 22/2/2024, 22:22
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ovviamente si è capito bene che hanno chiuso il forum intenzionalmente, il problema erano i pagamenti, il sito era privo di banner e non potevano finanziare abbastanza il sito oltre che con i soli referral. Non avere un backup su un sito importante non è stata una sfortuna, è stata una decisione. Devi essere solamente uno stupido per non conservare backup da più parti per un sito di tale popolarità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista avanzato

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Beh sarebbe grave se fosse una cosa intenzionale, non credo sia andata così
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ovviamente posso solo riferire quello che mi è stato detto, ma sono convinto che non sia stato intenzionale. Capisco che da fuori possa sembrare assurdo che non avesse un backup, forse anch'io al vostro posto sarei scettico, ma da dentro posso dirvi che ormai da anni errici sembrava non avere più alcun particolare interesse per il forum. Quindi non solo non mi sorprende che non avesse un backup, ma anzi mi sarei stupito del contrario. Per dire, ricordiamoci della puntuale sospensione dell'hosting perchè ogni anno si dimenticava di rinnovare l'abbonamento, cosa che normalmente non succede se si ha un reale interesse per il proprio sito. Personalmente lo contattavo solo quando esaurivo i fondi che mi mandava per inviare i pagamenti, ma sul forum non si faceva più vivo da tanto, tanto tempo.

    L'idea che mi ero fatto io è che sostenesse tutti i costi per mantenere il forum online semplicemente per gentilezza. Lo so, fa strano che qualcuno si sobbarchi spese senza ottenere niente in cambio, ma di altri motivi non ne ho mai trovati, lui dal forum non ci ha mai guadagnato nulla nè da pubblicità nè da ref (tutti i banner esposti erano degli utenti che si erano prenotati), e nemmeno sembrava avere progetti per il futuro.

    Infine vorrei far notare 2 cose:
    1) Il sistema dei pagamenti fu ideato dal precedente admin, nonché creatore del forum (che al tempo si chiamava GuadagnaSicuro), e poi mantenuto da errici quando gli è subentrato nel 2011, ma volendo avrebbe potuto decidere di rimuoverlo in qualunque momento. Ovviamente qualche utente avrebbe storto il naso, qualcun altro forse avrebbe abbandonato il forum, ma sono abbastanza convinto che la stragrande maggioranza degli utenti attivi avrebbe continuato ad usarlo. Insomma, guadagna.net era e rimaneva prima di tutto un semplice forum, i pagamenti erano un incentivo extra, ma non è che venivate "pagati per postare".

    2) Se anche errici si fosse davvero stancato di sostenere i costi, come è stato già detto avrebbe potuto semplicemente vendere il forum (e finalmente rientrare almeno di una parte delle spese), o addirittura regalarlo.

    Poi ovviamente ognuno può pensarla come vuole, tutto può essere. Ma farlo sparire così intenzionalmente non avrebbe avuto il minimo senso secondo me.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista avanzato

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LoyaltyToTheEnd @ 23/2/2024, 01:57) 
    Io ovviamente posso solo riferire quello che mi è stato detto, ma sono convinto che non sia stato intenzionale. Capisco che da fuori possa sembrare assurdo che non avesse un backup, forse anch'io al vostro posto sarei scettico, ma da dentro posso dirvi che ormai da anni errici sembrava non avere più alcun particolare interesse per il forum. Quindi non solo non mi sorprende che non avesse un backup, ma anzi mi sarei stupito del contrario. Per dire, ricordiamoci della puntuale sospensione dell'hosting perchè ogni anno si dimenticava di rinnovare l'abbonamento, cosa che normalmente non succede se si ha un reale interesse per il proprio sito. Personalmente lo contattavo solo quando esaurivo i fondi che mi mandava per inviare i pagamenti, ma sul forum non si faceva più vivo da tanto, tanto tempo.

    L'idea che mi ero fatto io è che sostenesse tutti i costi per mantenere il forum online semplicemente per gentilezza. Lo so, fa strano che qualcuno si sobbarchi spese senza ottenere niente in cambio, ma di altri motivi non ne ho mai trovati, lui dal forum non ci ha mai guadagnato nulla nè da pubblicità nè da ref (tutti i banner esposti erano degli utenti che si erano prenotati), e nemmeno sembrava avere progetti per il futuro.

    Infine vorrei far notare 2 cose:
    1) Il sistema dei pagamenti fu ideato dal precedente admin, nonché creatore del forum (che al tempo si chiamava GuadagnaSicuro), e poi mantenuto da errici quando gli è subentrato nel 2011, ma volendo avrebbe potuto decidere di rimuoverlo in qualunque momento. Ovviamente qualche utente avrebbe storto il naso, qualcun altro forse avrebbe abbandonato il forum, ma sono abbastanza convinto che la stragrande maggioranza degli utenti attivi avrebbe continuato ad usarlo. Insomma, guadagna.net era e rimaneva prima di tutto un semplice forum, i pagamenti erano un incentivo extra, ma non è che venivate "pagati per postare".

    2) Se anche errici si fosse davvero stancato di sostenere i costi, come è stato già detto avrebbe potuto semplicemente vendere il forum (e finalmente rientrare almeno di una parte delle spese), o addirittura regalarlo.

    Poi ovviamente ognuno può pensarla come vuole, tutto può essere. Ma farlo sparire così intenzionalmente non avrebbe avuto il minimo senso secondo me.

    In ogni caso non me la sento di criticarlo, anzi alla fine ci abbiamo tutti guadagnato grazie al forum, inoltre come avrai visto nel mio caso i punti del forum non mi interessavano e li scambiavo con pubblicità, se lo senti puoi mandare i miei ringraziamenti per tutti gli anni di attività del forum e un sincero rammarico sia finita cosi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Loy mi ha indirizzato a questa discussione che a quanto vedo pullula di nomi a me familiari, ai quali porgo un caloroso saluto dopo un bel lasso di tempo in cui non era possibile farlo... :D

    Confermo quanto ormai è evidente, guadagna.net è defunto e non è possibile farlo risorgere se non partendo letteralmente da zero, cosa che senza un back-up penso scoraggerebbe chiunque.

    Eccetto qualche cel/mail dello staff non ho recapiti degli utenti quindi non mi è stato possibile contattare nessuno e dare eventuali info, anche per mia allergia ai social (quando controllavo per es. i canali TG non salvavo i contatti o cancellavo l'iscrizione una volta verificato) i soli contatti possibili sono stati con chi sono riuscito a rintracciare per "vie traverse" ovvero la mail di paypal proprio come ha fatto Ladyasiria o cercando eventuali numeri su whatsapp/wowapp del vecchio cel. Inutile dire che è stato un buco nell'acqua.

    ps. sono io quello del link postato da George di btctalk ma è l'account iniziale che mi hanno bannato chiedendomi pure un riscatto ('sti grandissimi...) ed anche se ho sempre avuto le notifiche di MP attive non credo che arrivino agli account bannati/sospesi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    984
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Olááááá...chi non muore si rivede :XD:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista avanzato

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Benvenuto gringo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    984
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Piccola modifica appena effettuata al nome della sezione per un motivo ben preciso: oramai è pacifico che di guadagna.net sono trapassati pure i funerali :XP: . Coerenza dunque vorrebbe che spostassi nel cestino, ma in questo specifico caso intendo seguire un principio che almeno per il momento trovo superiore alla coerenza stessa (pare uno scioglilingua :XD:): dare la possibilità agli eventuali prossimi utenti che sbarcheranno qui perchè oramai non c'è più dove andare a sbattere le corna :XD: , di dire la loro, postare sfoghi, dispiaceri (e per forza di cose: 15 anni non li cancelli con un colpo di spugna, non ci fai una dormita sopra e l'indomani è tutto dimenticato), pareri, esperienze e disavventure (tipo chi eventualmente avanzasse decine di euro, avesse pensato di fare cashout proprio il giorno della sparizione o di lì a poco e s'è ritrovato invece con un bello quanto inaspettato marameo ;P). La cosa non si esaurirà in breve: quantomeno non me l'aspetto affatto. Dunque, aggiungendo il defungenti e defunti allo scram, la coerenza è salva e posso evitare il cestino a oltranza per questa e eventuali simili discussioni :XP:

    Ps.: ho pensato pure di modificare titolo e sottotitolo della discussione (chiedo venia a @Magman, dato che la discussione l'aveva iniziata lui) perchè i defunti non sono in grado di premiare con alcunchè :XD: e poichè mi trovo in fase creativa, non sono riuscita a contenere l'ilarità per il sottititolo :XD:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista esperto

    Group
    Member
    Posts
    65,379
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.
    Su guadagna.net il mio bick era Laird, da mesi cercavo notizie sul forum e stamattina mi sono imbattuto in questa discussione.
    Per me il sito era un punto di riferimento, dispiace che sia finita così.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    984
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Lo so, dispiace a tutti. Come dicevo sopra, 15 anni di forum che quindi ha fatto storia, non si dimenticano facilmente. Pazienza, raccogliere i cocci e tirare avanti... :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, pure io provengo da guadagna.net dove il mio nick era ChrisSoft.

    Mi sono accorto della sparizione del forum da un po' di tempo, ogni tanto ci facevo un salto per vedere le novità... ma solo oggi mi son reso conto che esisteva già un altro forum, questo, con utenti dai nomi familiari :D

    Ero quasi tentato di rifarlo io quel forum, peccato non essere arrivato in tempo ;)

    p.s. ovviamente lo avrei rifatto come forum di discussione, senza pagare gli utenti, cosa che tra l'altro non avevo mai approfondito, devo essermi perso... boh non so cosa avrei potuto tirare su, qualche centesimo :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    984
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Guarda, i proprietari non tiravano su un bel niente, anzi ci rimettevano di tasca loro perchè guadagna.net non contava su nessuna affiliazione (i banner che vedevi erano pubblicizzati dagli utenti). E d'altra parte, li posso pure capire. Il fisco italiano vuole che apri p. IVA anche per aprire il rubinetto dell'acqua e un'affiliazione commerciale è qualificata attività professionale e continuativa, quindi non avrebbero potuto addurre guadagni da lavoro occasionale per il forum (dimenticate la bufala circolante online sul tetto dei 5000: quel tetto è niente di più che lo spartiacque per la gestione separata INPS). Nel caso di attività commerciale qualificata continuativa e professionale (ovvio: gli ads non sono intermittenti, ma fanno bella mostra di sè per 25 ore su 24 l giorno e 13 mesi all'anno e hanno natura professionale e commerciale), devi tenere p. IVA anche se guadagni zero. Se lo può dunque permettere solo chi ha già una p. IVA che utilizza per la sua occupazione principale oppure a seconda dei casi (ma qui non ne sono del tutto sicura, se si può evitare l'apertura o meno), se il forum risulta un side-job i cui proventi si possono inquadrare in altri redditi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pousinha @ 2/3/2024, 23:35)
    Guarda, i proprietari non tiravano su un bel niente, anzi ci rimettevano di tasca loro perchè guadagna.net non contava su nessuna affiliazione (i banner che vedevi erano pubblicizzati dagli utenti). E d'altra parte, li posso pure capire. Il fisco italiano vuole che apri p. IVA anche per aprire il rubinetto dell'acqua e un'affiliazione commerciale è qualificata attività professionale e continuativa, quindi non avrebbero potuto addurre guadagni da lavoro occasionale per il forum (dimenticate la bufala circolante online sul tetto dei 5000: quel tetto è niente di più che lo spartiacque per la gestione separata INPS). Nel caso di attività commerciale qualificata continuativa e professionale (ovvio: gli ads non sono intermittenti, ma fanno bella mostra di sè per 25 ore su 24 l giorno e 13 mesi all'anno e hanno natura professionale e commerciale), devi tenere p. IVA anche se guadagni zero. Se lo può dunque permettere solo chi ha già una p. IVA che utilizza per la sua occupazione principale oppure a seconda dei casi (ma qui non ne sono del tutto sicura, se si può evitare l'apertura o meno), se il forum risulta un side-job i cui proventi si possono inquadrare in altri redditi.

    Sì lo so... io intendevo tirarci su io qualche spicciolo (come utente) dal pagamento... ma non mi sono mai interessato troppo, avevo una cosa come 700 e rotti punti...
    Per quanto riguarda la partita IVA sono perfettamente a conoscenza, forse sono l'unico "pazzo" che l'ha aperta per... meglio non dirlo guarda, meglio non dirlo... praticamente ci rimetto, ma la tengo aperta ;P
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista avanzato

    Group
    Member
    Posts
    119
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    benvenuto
     
    Top
    .
107 replies since 5/11/2020, 06:32   5951 views
  Share  
.
Top